Progetti

Progetti in Sicilia

Nel corso degli ultimi anni DIMSI ha intrapreso un piano di acquisizioni e di investimenti legati alle ristrutturazioni delle strutture alberghiere che gli ha consentito di raggiungere significativi risultati economici ed il consolidamento delle varie attività, proiettando la holding sempre più come leader del mercato siciliano.

Retreat Hotel ex Aloha D'oro

Un recente progetto, avviatosi nel 2023, riguarda la costruzione di un retreat hotel ad Acireale (CT), che prenderà vita negli spazi occupati dalla ex struttura alberghiera Aloha D’oro, posizionata presso la riserva naturale orientata La Timpa, in contrada Pietra Monaca.

Il progetto è  in linea con le finalità che la stessa riserva si prefigge ovvero la conservazione della macchia mediterranea e dei valori paesaggistici della zona, cosi come delle sue colate laviche e delle colture tradizionali.

mappa-aloha-acireale

Location

Il nuovo insediamento ricettivo sorgerà quindi sulla timpa di Acireale, a qualche centinaio di metri dal centro storico, in città ma allo stesso tempo in piena natura. Un terreno lussureggiante di vegetazione mediterranea digradante fino a lambire le acque della costa dei ciclopi. Per poter progettare un hotel su un sito così unico, si è partiti dall’esaminare attentamente la natura e l'ambiente circostante e le piazzole che una volta erano dedite alla coltivazione della vite e successivamente dei Limoni.
Oggi è un bosco di bacolari, ulivastri, ramnos con tracce dei limoneti abbandonati mentre nel sottobosco l'acantus fa la sua scenografica.
Il progetto intende valorizzare la riserva della Timpa, rendendola fruibile dai turisti nazionali ed internazionali che vogliano andare alla scoperta dei nostri territori.

Il Concept

Siamo partiti dall’idea della TIMPA quale ‘retreat destination’ contro lo stress e la sedentarietà della vita quotidiana: un’oasi protetta dove rigenerare il proprio benessere psico-fisico.
Pertanto la struttura ideale da inserire in tale contesto risulta essere un GLAMPING ad impatto zero: un locale centrale di ricevimento degli ospiti e eco lodges su piattaforme di legno, posizionati su terrazze ampie, immersi tra ulivi, agrumi e bagolari.

Per ogni piattaforma verrà progettata una unità abitativa che si sviluppi sugli antichi terrazzamenti.
Ogni “stanza” si aprirà alla vista sul mare e sul crinale dell’antico costone lavico ora verdeggiante, con un terrazzo sul mar jonio e sulla vegetazione sottostante.
La stanza sarà congeniata come un unico spazio, con vari moduli da 40/ 60/ 80 mq., strutturata in modo da avere sul retro il letto, l’armadio e il bagno mentre davanti ad una grande vetrata avrà il salotto illuminato da  luce naturale, che consente di mantenere la privacy sugli altri tre lati.
Una scala apre al piano terra verso il giardino ove verrà posizionata la piscina o la propria vasca jacuzzi.
Il tetto alto 340 cm con due falde inclinate incorporerà le canne e i tessuti per la fono assorbenza.

Intrecciando l’esterno e l’interno senza distinzione, il confine diventa ambiguo, in modo da poter vivere lo spazio aperto sulla vegetazione, ascoltando i suoni del mare.
Insomma vivere in armonia con la natura.
Un GLAMPING , quindi, come strumento di promozione del turismo rurale e dell’ecoturismo in relazione alla conservazione del patrimonio naturale e culturale.

Business Model

Il nuovo business model cui ci ispiriamo punta a valorizzare la green economy e l’industria del turismo locale, con un progetto di rinascita e cura della riserva naturale, agendo contro il degrado odierno e per la conservazione e miglioramento dell’ambiente. La scelta di quanti visiteranno la TIMPA sarà di tipo etico ovvero legata ad un turismo sostenibile attento all’uso consapevole delle risorse del territorio ma anche di chi vorrà essere promotore del cambiamento.

Un nuovo modo di viaggiare!

timpa-acireale-dal-mare

Altri Progetti

Dimsi ha da sempre come obiettivo la valorizzazione delle risorse, mirata ad una riqualificazione del patrimonio turistico esistente, attraverso la costruzione o la ristrutturazione di alcune strutture alberghiere.

Saracen-Hotel-Prato-Waterfront
Saracen Sands Hotel & Congress Centre
hotel-ibis-Acireale-vista-esterno-corpo-centrale
ibis Styles Catania Acireale