Altri Progetti

Saracen Sands Hotel & Congress Centre

Nel 2016 la Dimsi conclude un’operazione di acquisizione del pacchetto di maggioranza delle quote del complesso alberghiero Saracen, avviando una nuova gestione e progettando un restyling della struttura in diversi step.

mappa-Saracen-Sands-Hotel

Location

Il Saracen Sands Hotel & Congress Centre si trova ad Isola delle Femmine (PA), a 15 minuti dall'aeroporto "Falcone Borsellino" e dal centro storico di Palermo, con una posizione geografica invidiabile tra monti Mollica e Raffo Rosso, il promontorio di Capo Gallo con la sua Riserva Naturale e suggestivi borghi marinari di Mondello e Sferracavallo.

Progetto di restyling

Il complesso ricettivo Saracen Sands Hotel & Congress Centre si sviluppa su un’area estesa per circa 3 ettari, con una struttura che prevede 4 piani fuori terra ed 1 semi interrato.
Al piano terra sono situati un’ampia Hall, aree per co-working, 2 sale ristorante con annessa cucina, bar, palestra, zona uffici e alcune camere con annessi wc.
Le camere, complessivamente 237, sono distribuite anche al 1° , 2° e 3° piano.
Nel piano semi cantinato sono situate le sale congressuali, l’area wellness e la pizzeria.
Nel primo lotto di lavori effettuati nel 2017, condotti ad opera dell’Arch. Contarino, gli interventi hanno prevalentemente riguardato la riqualificazione delle aree comuni atti a ridare luce all’ampia zona della hall e degli spazi esterni prospicienti il mare: aree a verde, con uno splendido prato e rigogliose palme, terrazza fronte mare con nuova pavimentazione, nuovi impianti e nuovi arredi.
E’ stata realizzata un’area fitness con attrezzature professionali a marchio Technogym, a seguire un’area benessere mentre vengono effettuati i primi lavori di riammodernamento di un lotto di camere e relativi bagni.
Per la parte ristorativa, oltre a ristrutturare e riqualificare radicalmente le aree a ciò destinate, è stato implementato uno “show cooking” all’avanguardia, finalizzato a migliorare la qualità dei pasti ed è stata adibita un’area appositamente dedicata ed attrezzata della quale i genitori possono fruire gratuitamente per la preparazione dei pasti dei bambini 0/36 mesi.
Nel 2018 gli interventi di ristrutturazione hanno riguardato l’area congressuale con il rinnovo della sala modulare e il rifacimento della sala Teatro del Sole, già Music Hall, una delle più grandi sale congressuali di Sicilia, con nuovi rivestimenti, illuminazione, palco e angolo bar.
Nel 2019 viene avviato un nuovo step di lavori, volti a ridisegnare la hall e l’area di ingresso della struttura, in un’ottica di maggiore funzionalità, con la creazione di nuovi spazi per la convivialità, una più confortevole luminosità naturale e un design moderno ed accogliente.
Negli anni a seguire vengono effettuati anche lavori di rifacimento di nuovi lotti di camere, ridisegnate negli arredi e rinnovate nei bagni.
Nel 2022 prendono forma le nuove camere Superior Plus, tutte con vista mare mentre nel 2023 si inaugurano le Suite e le camere DeLuxe. Sempre nel 2023 si realizzano i lavori di rifacimento di tutta l’area parking e di accesso alla struttura, si integrano nuove tecnologie nel centro congressi, nuovi corridoi moderni e si ristruttura una delle sale banchetti.

Concept

L'albergo è una struttura ricettiva 4 stelle dal nome e marchio molto noti e prestigiosi, inaugurato ed in attività continuativa dal marzo 1972.
La sua collocazione geografica e i suoi servizi leisure fanno del Saracen la scelta ottimale per i soggiorni vacanza. Ma la struttura, aperta tutto l’anno, abbraccia altri segmenti di mercato. Grazie all’ampio Centro Congressi e alle sale meeting, la struttura è ideale anche per la convegnistica, i soggiorni business e per ospitare eventi privati con un curato sevizio banqueting.
Su questi presupposti sono stati pensati e realizzati tutti gli interventi ad oggi mirati al costante miglioramento dei servizi per i diversi segmenti di clientela .

Progetti in Sicilia

Nel corso degli ultimi anni DIMSI ha intrapreso un piano di acquisizioni e di investimenti legati alle ristrutturazioni delle strutture alberghiere che gli ha consentito di raggiungere significativi risultati economici ed il consolidamento delle varie attività, proiettando la holding sempre più come leader del mercato siciliano.